• Come si misurano le tapparelle?

    Oggi vedremo come si prendono le misure necessarie a montare delle tapparelle nuove. Se sei in procinto di sostituire i tuoi vecchi avvolgibili, questo articolo farà proprio al caso tuo!

    come prendere le misure delle tapparelle

    Cominciamo col fare una distinzione in base al tipo di guide che ti trovi a disposizione.

    In base a come è stata concepita la tua chiusura scorrevole, potresti avere delle guide incassate nello spessore del muro, oppure esterne in appoggio allo stesso.

    Un altro caso infine è rappresentato dalle guide a sporgere, ma andiamo per gradi e vedrai che sarà più semplice di quel che credi.

     

    Una volta aperta la finestra, osserva uno dei due lati del muro nel quale scorrono le doghe della tapparella quando si alza e si abbassa.

     

    Procurati un flessometro o metro flessibile perché è l'unico metro affidabile per poter prendere questo tipo di misure. Con un metro da sarto o da muratore correresti il rischio di commettere un piccolo errore di misurazione che una volta ordinata la tua tapparella potrebbe diventare un grosso problema.

     

    Apri la finestra che cominciamo subito!

     

    Come si presentano le tue guide di scorrimento? Come se fossero all'interno del muro? Se è così allora guarda la sezione "Guide Interne".


    Se invece si presentano come dei profilati con sezione ad U fissati alla parete, allora sarai in presenza di "Guide Esterne".

    Come si misura una tapparella a guide incassate interne

    Bene, quindi incominciamo semplicemente con i due dati che ti serviranno in fase d'ordine del materiale ovvero: altezza e larghezza del nuovo telo.

    Il telo è in sostanza l'intera tapparella che una volta srotolata a terra ricorda appunto un grande telo.

    Per calcolarne l'altezza basterà semplicemente misurare dalla base inferiore (il davanzale) alla fessura d'entrata nel cassonetto.

    A questa misura che è chiamata in gergo "Altezza Luce" dovrai poi aggiungere ancora 25 cm.

    larghezza guide incassate tapparelle

     

    Quei 25 cm in più rappresentano la lunghezza necessaria al telo per arrivare ad agganciarsi al rullo. Questa che hai appena ottenuto sarà l'Altezza Finita.

    A questo punto dovrai misurare la larghezza e ti basterà misurare dall'interno della guida sinistra all'interno di quella destraDalla misura ottenuta dovrai sottrarre 1 cm per il gioco necessario allo scorrimento nelle guide metalliche. Questa sarà quindi la Larghezza Finita.

     

     

    Come si misura una tapparella a guide esterne

     

    Ora invece vediamo come dovrai fare per prendere le misure di una tapparella avvolgibile con guide esterne.

    Come per il caso precedente, cominciamo prendendo l'Altezza Luce. Questa si misura dalla base inferiore (davanzale) alla fessura d'entrata nel cassonetto.

    Aggiungiamo anche questa volta 25 cm ed otterremo la sua Altezza Finita.

     

    larghezza guide esterne tapparelle

    Ora sarà la volta di prendere la Larghezza Luce e lo farai misurando dalla parete esterna di sinistra alla parete esterna di destra. Dalla misurazione ottenuta dovrai sottrarre 1,5 cm che rappresentano il gioco necessario allo scorrimento nelle guide metalliche più lo spessore delle stesse.

    Quella appena ricavata, sarà quindi la Larghezza Finita.

     

    Come si misura una tapparella con guide o telaio a sporgere

     

    misura altezza tapparelleVi è infine un terzo tipo di guide che potrebbero interessarti, ovvero le guide snodate o più precisamente il telaio a sporgere.

    Se la tua tapparella è fatta in modo da poter essere aperta verso l'esterno come si trattasse di una tenda a bracci, allora sei in presenza di questo tipo di casistica.

    Nessun problema, prendi semplicemente le misure come se si trattasse di normali guide esterne. Ci penseremo noi a calcolare le misure precise comprensive di tolleranze quando appronteremo il tuo ordine. Ricorda quando compilerai l'ordine, di menzionare nel campo note la larghezza e l'altezza luce.

    Ecco fatto, come vedi è piuttosto semplice.

     

    La conosci la regola del buon tapparellista? Dice così: " misura due volte e taglia una volta sola!"

    Già infatti una volta fatto il taglio non è possibile tornare indietro, quindi mi raccomando, controlla una seconda volta le misure che hai preso. Eviterai così, qualsiasi disguido. Non è ancora chiaro?

    Guarda il video tutorial oppure scarica la guida completa come prendere le misure delle tapparelle

     


    Ninetto installatore tapparelle

     

    Molto bene le misure ora sono a posto, puoi procedere col tuo ordine di tapparelle su misura. Mentre attendi l'arrivo del tuo prezioso materiale, potrai approfittarne per leggerti i post relativi al montaggio delle tue nuove tapparelleVedrai che sarà veramente facile.

     

    Al lavoro! 

    Tanti saluti da Ninetto, l'installatore perfetto!

     


    Hai altre domande? ...altrimenti, passa all'azione     ...ancora dubbi?
    Tapparelle su misura Ninetto installatore perfetto Calcola preventivo tapparelle su misura Contatti FaiDaCasa.com
    ...corri a leggere le risposte Calcola il preventivo  Calcola il preventivo ...contattaci!

     

     


    acquista tapparelle online




Dicono di noi

  • Tapparella in PVC


    Tutto ok come da ordine. Grazie ...e alla prossima

    Claudio da Bareggio, 05/12/2016

  • Tapparella in PVC


    Tutto perfetto, sito ben realizzato ottimi prodotti e spedizioni velocissime veramente consigliato!

    Giancarlo, 11/04/2016

  • Motori per tapparelle


    Ho comprato due motori per tapparella - montati e funzionanti in ottimo prodotto - già ne avevo comprato e montato un altro - unico neo le istruzioni stavolta erano meno chiare - per il resto ottimo servizio soprattutto l'assistenza clienti.

    Carmelo, 11/04/2016

Vedi tutte