• Come agganciare la tapparella al rullo

    Non sai come agganciare il telo tapparella al rullo? Nessun problema! Segui questo piccolo tutorial e sarà tutto più facile.

    come agganciare il cintino al rullo tapparella

    Quella che apparentemente potrebbe sembrarti un operazione complicata, in realtà è accessibile a tutti, non solo coloro che si dilettano con il fai da te. La difficoltà apparente di queste piccoli lavoretti è dovuta soltanto alla loro occasionalità. Se lo facessimo tutti i giorni, diventerebbe facile come allacciarsi le scarpe. Quindi, niente paura e mettiamoci al lavoro.

    Attrezzi necessari

     

    • Scala
       
    • Trapano e punte piccole 3-4 mm
       
    • Limetta sottile da ferro (che non sia più spessa di tre millimetri)
       
    • Eventuali viti per rulli in legno

    Ecco come fare

    E' buona norma agganciare la tapparella al rullo con almeno 3 cintini, ma per porte finestre pesanti 4 o 5 non sarebbero male. Prima di iniziare, verifica che la scala sia sufficientemente stabile e sicura.

     

    Cominciamo col fissare il cintino di nylon (Fig.1) alla stecca superiore della tapparella.

    Questa stecca (detta anche doga), dovrebbe essere dotata di asole per il passaggio del cintino, quindi verifica che questo passi agevolmente al loro interno.

    Se trovassi difficoltà ad infilarlo perché l'asola non è larga abbastanza, prendi il trapano con una punta da 3 o 4 millimetri e allarga l'asola, finché il cintino possa passarvi agevolmente.

    Dopo l'utilizzo del trapano per allargare, potrebbe rendersi necessario dare una levigata all'interno dell'asola per mezzo di una limetta. Non serve fare un lavoro da maestri; basterà soltanto rendere un pò più liscio l'interno della cavità casomai questa risultasse ruvida. Quest'operazione servirà ad evitare il logorio del cinghino, nei prossimi anni di funzionamento.

    cintino tapparelle

    A questo punto dovrai far passare il cintino nell'asola della doga superiore.

    Fatto ciò, prendi l'estremità che va agganciata al rullo e falla passare attraverso il taglio presente sulla fibbia stessa (Fig.2) . Ora, tirando bene questa estremità vedrai che il cintino si andrà a stringere sulla stecca come se si trattasse di un nodo cappio.

    Il primo passo è compiuto: hai appena fissato il cintino dalla prima stecca in alto della tapparella.

    Ora ci rimane da fare lo stesso lavoro su altrettante asole. A seconda della larghezza della tua tapparella, potrebbero essere necessari più di tre cintini di sollevamento. Quando avrai passato i tre o più cintini nello stesso modo, ti rimarrà da concludere l'aggancio al rullo.

    Prendi la fibbietta di metallo (R) e falla passare attraverso i due tagli che trovi sul cintino.

    cintino tapparelle nodo

    Aggancio dalla stecca al rullo

    Ora non ti rimane che agganciare i due ganci in metallo ad S di ogni fibbia nei rispettivi fori presenti sul rullo metallico ed il gioco è fatto.  La tapparella è agganciata. Nel caso in cui nel cassonetto hai un vecchio palo in legno, al posto di usare i gancini metallici, blocca le cinghiette direttamente al palo in legno con delle viti di almeno 3 cm di lughezza.

    Prima di chiudere il cassonetto, prova ad avvolgere la tapparella. Verifica che i cintini salgano in modo verticale, se si mettono di traverso è buona norma allineare l'asola sulla stecca con punto di fissaggio sul rullo. Se ti accorgi che uno di questi sale un po' storto ti basterà sfilare la fibbietta dal rullo e agganciarla nei buchi corretti.

    aggancio rullo tapparelle

     

     


    Ninetto installatore tapparelle

     

    Effettua ora un paio di sollevamenti di prova, dopodiché se tutto è perfetto, non ti resterà che chiudere il cassonetto.

     

     

    Al lavoro! 

     

    Tanti saluti da Ninetto, l'installatore perfetto!


    Hai altre domande? ...altrimenti, passa all'azione     ...ancora dubbi?
    Tapparelle su misura Ninetto installatore perfetto Calcola preventivo tapparelle su misura Contatti FaiDaCasa.com
    ...corri a leggere le risposte Calcola il preventivo  Calcola il preventivo ...contattaci!



Dicono di noi

  • Tapparella in PVC


    Tutto ok come da ordine. Grazie ...e alla prossima

    Claudio da Bareggio, 05/12/2016

  • Tapparella in PVC


    Tutto perfetto, sito ben realizzato ottimi prodotti e spedizioni velocissime veramente consigliato!

    Giancarlo, 11/04/2016

  • Motori per tapparelle


    Ho comprato due motori per tapparella - montati e funzionanti in ottimo prodotto - già ne avevo comprato e montato un altro - unico neo le istruzioni stavolta erano meno chiare - per il resto ottimo servizio soprattutto l'assistenza clienti.

    Carmelo, 11/04/2016

Vedi tutte