• Dizionario della Tapparella

    Ti stai accingendo ad installare o riparare una tapparella e hai difficoltà a capire le parole del mestiere? Nessun problema. In questo post, troverai un vero dizionario completo della tapparella!

    dizionario della tapparella
     

    Acquista tapparelle online su misura

     

    ANTIEFFRAZIONE: questo è un accessorio che permette alle tapparelle motorizzate di non essere sollevate dai ladri. Si monta in sostituzione dei cintini di attacco di cotone o nylon. E' un sistema di snodi "a senso unico" in ABS molto resistente che si articolano soltanto in presenza di movimentazione elettrica. 

    Guarda come si montano i dispositivi antieffrazione

    Dispositivo antieffrazione per tapparelle

     

    AVVOLGITORE: si chiama così il meccanismo posto all'interno della scatola murata che permette di recuperare o svolgere il cintino collegato al rullo della tapparella. E' dotato di un sistema di blocco interno che impedisce al cintino di slittare una volta sollevato il telo e di una molla di richiamo per tenere il cintino in tensione. Nelle vecchie case si trova anche nella versione esterna al muro.

    Avvolgitore per tapparelle

     

     


    CALOTTA: può essere interna, esterna o talvolta a forcella. Rappresenta il terminale del rullo dove si avvolge la tapparella ed è munita di un perno che va ad infilarsi nel cuscinetto a sfere. Il tipo interno va ad infilarsi come un tappo all'interno del rullo di acciaio, il tipo esterno invece calza sul tubo esternamente, come se fosse un cappellotto di forma ottagonale. Nei vecchi rulli in legno, veniva usata la forcella che era in sostanza una "U"  di acciaio piatto con un perno fissato alla sua base.

    Calotta telescopica per tapparelle

     

     


    CASSONETTO: questo contenitore che ospita l'avvolgibile con il suo sistema di movimentazione, può essere all'interno e talvolta anche all'esterno della stanza. Le varianti di forma e materiali sono pressoché infinite, ma il più comune è in legno. Il cassonetto è anche il primo punto di dispersione di calore della casa, per questo è consigliato dotarlo di un sistema di isolamento specifico per cassonetti.

     

    Icona cassonetto tapparelle

     

     


    CATENACCIO: è uno dei tanti sistemi di bloccaggio anti-effrazione delle tapparelle. Consta di un paio di cursori installati su una stecca che slittando di lato vanno ad impegnare un foro nelle guide impedendo il sollevamento del telo.

    Caatenaccio di sicurezza per tapparelle

     

    CINTINO DI ATTACCO RULLO: talvolta si crea confusione tra il cintino di attacco ed il cintino di sollevamento. Il cintino o cinghino di attacco è quello spezzone lungo meno di 30 centimetri che assicura il telo al rullo ed è dotato di un asola o una covetta dalla parte del telo, mentre dalla parte del rullo termina con un gancio metallico che impegna il rullo.

     

    Cintino di attacco a rullo


    CINTINO O CORDA: viene chiamato anche cinghino. E' la cinghia piatta di cotone o nylon che serve ad alzare o abbassare l'avvolgibile. E' collegato nella parte alta alla puleggia e nella parte bassa all'avvolgitore.

    Scopri come sostituire il cintino corda della tapparella.

     

     

    Cintino corda per tapparelle


    COVETTA O GANCIO D'ATTACCO: è il sistema di aggancio metallico di cui è dotato il cintino d'attacco. Solitamente si usa sulle tapparelle in acciaio o alluminio .

     

    Covetta in alluminio


    CUSCINETTO: questo componente permette al rullo di girare sotto sforzo senza difficoltà e alleviare quindi la fatica nel sollevamento di teli pesanti. E' solitamente infilato nella tasca del supporto a muro, in modo da poter essere sostituito senza creare problemi.

     

    Cuscinetto per rullo tapparelle


    GUIDE: spesso chiamati binari, con questo termine ci si riferisce ai due profilati metallici ad U dentro ai quali scorre la tapparella. Esistono anche le guide snodate dette a sporgere o meglio ancora telai a sporgere.

    Guida in alluminio

    Acquista guide per tapparelle   

     

     


    PASSACINTINO, GUIDA CINTINO O GUIDA CINGHIA: tante parole diverse per indicare quell'accessorio che serve a guidare il cintino fuori dal cassonetto, assecondandone un'eventuale direzione fuori asse.

    Guidacinghia per tapparelle

     

    PLACCA: è un accessorio estetico che serve a occultare la presenza dell'avvolgitore. Solitamente è bloccata da un paio di viti ma ora sono disponibili anche i modelli a scatto. Questo modello si inserisce senza bisogno di viti come una normale placca dell'impianto elettrico.

    Placca per tapparelle

     

     


    PLACCA CON PULSANTE: è dotata di pulsante invertitore di tensione per le motorizzazioni. Permette di sfruttare lo spazio dell'avvolgitore per ospitare la pulsantiera elettrica, quando trasformi una vecchia tapparella da manuale ad automatizzata. In questo modo non serve rompere il muro per ricavare lo spazio per una scatola elettrica che ospiti il pulsante, dal momento che il vecchio avvolgitore viene estratto ed eliminato.

    Placca con commutatore

     

    PLACCA CIECA: questa placca è senza fori che serve a chiudere la cavità dell'avvolgitore qualora si decide di elettrificare la tapparella senza installare una pulsantiera a parete. Una volta rimosso l'avvolgitore e il cintino, si chiude il buco con questa placca e la parete resta esteticamente più pulita.

     

    Acquista placche per tapparelle   

     


    PROLUNGA TELESCOPICA: è un tubo ottagonale che scorre all'interno di un tubo standard e serve giust'appunto a prolungarlo.

    Prolunga telescopica per rullo tapparelle

     

    PULEGGIA: sta all'interno del cassonetto, collegata al rullo, ed è una ruota di metallo o plastica dotata di una gola nella quale si avvolge e raccoglie il cintino.

    Puleggia per tapparelle

     

    PULEGGIA RIDUTTORE: il riduttore è una puleggia con all'interno un meccanismo di riduzione dello sforzo. Permette di sollevare senza fatica tapparelle metalliche altrimenti molto pesanti. In sostanza per ogni giro del rullo, corrispondono 5 giri della puleggia, un pò come succede con la bicicletta con il rapporto leggero. Ovviamente ci vorrà un pò piu di tempo e cintino per sollevare la tapparella.

    Puleggia riduttore per tapparelle

     

    RULLINO DI RINVIO: uno o più rullini di rinvio vengono posti all'interno del cassonetto della tapparella al fine di rendere lo svolgimento del telo più fluido e di non urtare nella parte bassa del cassonetto o di non imbarcarsi. Molto consigliato per le tapparelle larghe oltre 180 cm.

    Rullino di rinvio per tapparelle

     

     


    RULLO OTTAGONALE: il tubo metallico o l'asta in legno a sezione ottagonale, attorno al quale va ad avvolgersi il telo. Ha preso posto del vecchio palo rotondo il legno. La forma ottagonale è dovuta alla maggiore rigidità, a parità di peso, rispetto ad un tubo tondo.

    Guarda come agganciare la tapparella al rullo

     

    Rullo ottagonale per tapparelle

     


    SCATOLA O CASSETTA A MURARE: è quel contenitore che ospita l'avvolgitore e che viene annegato con la malta all'interno del muro.

    Cassetta per avvolgitore tapparelle

     

    SPAZZOLINO ANTIRUMORE: per evitare rumore quando il vento sbatte le stecche contro le guide sono state ideate le guide anti-rumore. Queste evitano anche l'usura nel tempo delle stecche e ne preservano l'estetica.

    Spazzolino antirumore per guide tapparelle

     

    STECCHE O DOGHE: i singoli elementi che costituiscono il telo della tapparella. In metallo, plastica o legno possono avere diverse misure e diverse fogge. Le stecche di ultima generazione sono composte da più elementi, come alluminio o pvc accoppiato per dare vita ad una tapparella ad isolamento termico.

    Scopri i modelli disponibili.

    Stecca tapparella

     

    SUPPORTO MOTORE: è un supporto specifico per sorreggere il motore tubolare che movimenta gli avvolgibili elettrici.

    Supporto motore automazione per tapparelle

     

     


    SUPPORTO PER CUSCINETTO: è il supporto fissato al muro dal lato della calotta e serve a reggere il rullo. Ha moltissime varianti costruttive ed è spesso in metallo. A differenza della zanca questo si tassella a muro.

    Supporto per cuscinetto tapparelle

     

    TAPPARELLA: per tapparella si intendono solitamente due cose, il telo oppure tutto l'insieme che costituisce la chiusura avvolgibile. Vi sono un infinità di sinonimi come ad esempio persiane avvolgibili, tapparelle avvolgibili o più semplicemente, avvolgibili.

    Guarda come si cambia una tapparella

    Tapparella


    TAPPI O FINECORSA: Sono quella coppia di tappi conici in gomma o plastica morbida che vengono avvitati sulla stecca terminale e servono da finecorsa. Quando il telo sale impediscono che possa entrare completamente nel cassonetto.

    Tappi d'arresto finecorsa per tapparelle

     

     


    TELAIO A SPORGERE: questo telaio permette l'apertura verso l'esterno della tapparella abbassata, come se si disponesse di una tenda da sole. Permette anche di tenere la tapparella aperta all'infuori in caso di pioggia leggera.

    Telaio a sporgere per tapparelle

     

    Acquista telai a sporgere per tapparelle   

     

     


    TELO: si intende l'assieme di tutte le doghe della tapparella che nel loro insieme ricordano appunto un telo.

     

    Telo tapparella

    Calcola il prezzo delle tapparelle Calcola il prezzo delle tapparelle


     

    ZANCA A MURARE: è il supporto contenente il cuscinetto che regge il rullo. La zanca è quindi un supporto a murare e viene installata nella muratura con cemento a presa rapida. Occorre quindi una certa precisione in fase di posizionamento della zanca perché in seguito non si potrà più modificare la sua posizione.

    Zanca per supporto


    Ninetto installatore tapparelle

     

    Ecco fatto, ora sai il significato di ogni parola che troverai nei nostri tutorial. Non hai più scuse per rimandare il tuo lavoro,
    quindi procedi all'acquisto e poi...

     

    Al lavoro! 

     

    Tanti saluti da Ninetto, l'installatore perfetto!


    Hai altre domande? ...altrimenti, passa all'azione     ...ancora dubbi?
    Tapparelle su misura Ninetto installatore perfetto Calcola preventivo tapparelle su misura Contatti FaiDaCasa.com
    ...corri a leggere le risposte Calcola il preventivo  Calcola il preventivo ...contattaci!



Dicono di noi

  • Motori per tapparelle


    Consigliato da un amico per acquisto motore tapparella. Il prezzo assolutamente più conveniente che siamo riusciti a trovare. Personale molto cortese che è prontamente intervenuto a rimediare ad alcuni problemi con l'ordine.

    Paola, 11/04/2016

  • Motori per tapparelle


    Ho acquistato recentemente un motore per tapparelle con relativo interruttore, il tutto è arrivato in tempi brevi e ben imballato. Sono stato contattato per scegliere il modello di interruttore da installare il tutto molto velocemente, deve dire che mi sono trovato molto bene e sicuramente la mia valutazione è positiva. A presto per ulteriori acquisti. Cordiali saluti.

    Carlo, 11/04/2016

  • Motori per tapparelle


    Ho acquistato due motori per tapparelle. Sono stati spediti con puntualità ed il pacco è arrivato con un buon imballaggio. Non posso dare giudizi in merito al prodotto perché non ho avuto modo di montarli e testarli, ma sono molto soddisfatto del servizio.

    Raffaello, 11/04/2016

Vedi tutte