• Cos'è il rolling code

    Il "Rolling Code", dall'inglese codice rotante, è una tecnologia utilizzata nella trasmissione di codici a prevenzione dei tentativi di replica da parte di terzi non autorizzati.

    Questo sistema è tipicamente utilizzato nelle aperture di garage, tapparelle, porte blindate, e altri tipi di chiusure automatiche di un edificio.

    Il rolling-code è certamente più sicuro, perché ogni segnale inviato non ha un codice univoco (determinato dall'impostazione dei dip-switch) e perciò non è teoricamente ripetibile.

    L'encoder Microchip è una sorta di microcontrollore che genera, ad ogni attivazione, una stringa di 66 bit, dei quali i primi 28 formano il codice fisso, 32 quello variabile, e 6 trasmettono le informazioni per la risincronizzazione con il ricevitore. Tale struttura è imposta da un algoritmo chiamato KeeLoq, che in questa sede spieghiamo sommariamente: ad ogni trasmissione, ovvero tutte le volte che viene premuto un tasto del telecomando, l'encoder produce il suo codice digitale, cioè l'insieme di tre gruppi di dati, dei quali il primo è fisso e caratteristico, e consiste in 28 bit programmabili dall'esterno serialmente mediante un apposito piedino; il secondo blocco è fatto da 32 bit che sono diversi ad ogni trasmissione, nel senso che ogni volta che si invia il segnale cambia la combinazione. Cambia secondo un preciso algoritmo non lineare determinato dall'unità di elaborazione interna sulla base del predetto codice fisso, nonché in funzione della chiave criptata scritta in memoria. Ciò permette di produrre integrati semi-custom, ovvero differenti partite di encoder da vendere poi ai vari produttori di radiocomandi, senza il rischio che i dispositivi di un cliente emettano codici abilitati a comandare i ricevitori commercializzati da un altro. Attraverso i predetti codici si avvia la generazione, quindi la sua scrittura nella EEPROM riservata allo scopo: questa chiave è poi quella che determina l'algoritmo di variazione dei 32 bit "hopping" della stringa di dati emessa ad ogni trasmissione.

     

    Tutti i motori per tapparelle FaiDaCasa.com sono dotati di tecnologia Rolling Code.

     

     




Dicono di noi

  • Motori per tapparelle


    Consigliato da un amico per acquisto motore tapparella. Il prezzo assolutamente più conveniente che siamo riusciti a trovare. Personale molto cortese che è prontamente intervenuto a rimediare ad alcuni problemi con l'ordine.

    Paola, 11/04/2016

  • Motori per tapparelle


    Ho acquistato recentemente un motore per tapparelle con relativo interruttore, il tutto è arrivato in tempi brevi e ben imballato. Sono stato contattato per scegliere il modello di interruttore da installare il tutto molto velocemente, deve dire che mi sono trovato molto bene e sicuramente la mia valutazione è positiva. A presto per ulteriori acquisti. Cordiali saluti.

    Carlo, 11/04/2016

  • Motori per tapparelle


    Ho acquistato due motori per tapparelle. Sono stati spediti con puntualità ed il pacco è arrivato con un buon imballaggio. Non posso dare giudizi in merito al prodotto perché non ho avuto modo di montarli e testarli, ma sono molto soddisfatto del servizio.

    Raffaello, 11/04/2016

Vedi tutte