• 7 motivi per passare ad una tapparella motorizzata

    Passa alle tapparelle motorizzate. Scopri quali vantaggi ottieni in termini di costi e comodità.

     7 motivi per passare ad una tapparella motorizzata

    Normalmente i motivi che portano ad installare una tapparella come chiusura oscurante sono piuttosto ovvi:

    Queste sono tutte valide motivazioni che già di per se bastano a rendere unica la tapparella a tal punto da non temere la concorrenza di nessun altro sistema.

     

    Acquista motori per tapparelle   

     

    Oggi però, vorrei farti conoscere altri 7 curiosi motivi che trasformano la tapparella nella scelta più intelligente per la tua casa. Non si finisce mai di apprendere e credimi che pure io che sono "Ninetto l'installatore perfetto", ogni giorno scopro qualcosa di nuovo e interessante sul mondo delle chiusure oscuranti.

    Si parte con i 7 motivi per cui motorizzare la tapparella !

    1- Protezione del serramento da sostanze chimiche aggressive o temperature estreme

    Protezione serramentoDi cosa sto parlando? Di un infinità di sostanze che si possono trovare nell'atmosfera esterna a causa di fattori permanenti o accidentali.
    I fattori permanenti sono rappresentati da sostanze chimiche dovute alla vicinanza di una qualsiasi fonte (lavorazioni chimiche, fornaci, officine con lavorazioni che producono scorie volatili etc). In questa situazione, il problema non è tanto rappresentato dall'aggressività concentrata dei prodotti presenti nell'atmosfera ma dalla continua esposizione a piccole percentuali di queste sostanze. 
    Nei fattori accidentali invece troviamo tutti quei fenomeni non prevedibili che potrebbero un giorno creare gravi danni alle tue costose finestre. Ti faccio qualche esempio: un incendio nelle vicinanze di casa tua potrebbe fare arrivare alle tue finestre una gran quantità di fumo denso nero che oltre ad essere molto aggressivo è anche molto caldo.

    Le conseguenze per le finestre esposte alla coltre di fumo e calore te le lascio immaginare...Puoi quindi capire come il sacrificio di una tapparella potrebbe evitarti una spesa ben più grande. Scopri quanto costa motorizzare le tapparelle

    Per assurdo, chi abita nei pressi di impianti con sostanze chimiche invece potrebbe rimanere vittima di un incidente imprevisto che provochi esalazioni chimiche ad alta concentrazione. Una nube di cloro o di fluoro ad esempio, ha un elevato livello di tossicità e aggressività nei confronti di molte sostanze. In tal caso appena avvertito il problema sarà sufficiente abbassare il telo completamente ed oltre ad essere chiusi in casa al sicuro, metteremo in salvo i serramenti fino al ritorno delle normali condizioni di sicurezza.  La tapparella in casi estremi può fungere da protezione per le tue finestre sacrificandosi al loro posto. Avendo un costo decisamente basso, la tapparella si presta a questo sacrificio economico salvandoci da una spesa ben maggiore per un serramento nuovo.


    2 - Protezione da grandine o da atti vandalici

    Tapparelle antigrandineBeh, in questo caso c'è poco da spiegare, puoi capire da solo quanto è utile una barriera fisica che difenda i vetri da oggetti proiettati con grande violenza. Ogni anno avvengono grandinate tanto violente da causare rotture di finestre, pannelli solari e cristalli auto. Nel malaugurato caso che la grandine dovesse colpire la tua zona, le tapparelle saranno lì a proteggere i tuoi bei doppi vetri pagati una fortuna.

    Se abiti ai piani ai piani bassi invece, saprai benissimo cosa può significare per i tuoi vetri un sasso lanciato con la fionda dai ragazzini o peggio ancora il risultato di un corteo di tifosi arrabbiati. Le tapparelle abbassate ti faranno apprezzare ogni soldo speso per la loro installazione. Anche se questi che abbiamo visto sono soltanto casi eccezionali, sono pur sempre scenari verosimili. Da queste situazioni potrai uscirne con qualche danno alle tapparelle, ma questo è niente in confronto ai soldi risparmiati per eventuali vetri da sostituire.


    3 - Protezione dai raggi UV

    Tapparelle protette raggi UVLa tapparella rappresenta per le finestre un efficace schermo solare soprattutto quando l'edificio è rivolto a sud. Oltre a proteggere il serramento dai raggi solari diretti, la tapparella protegge tutto ciò che sta all'interno della stanza. I danni causati dal sole si mostrano sempre sul lungo termine e sono: scolorimento o indebolimento di vari materiali come per esempio le materie plastiche. Se invece hai dei preziosi dipinti appesi alle pareti, sappi che il sole rappresenta il loro peggior nemico. Il nostro amato avvolgibile permetterà dunque di limitare l'ingresso del sole diretto nelle ore critiche, evitando di creare danni a distanza di tempo. Il subdolo attacco dei raggi UV non ha scampo se sai come difenderti!


    Se questi primi 3 motivi ti hanno già convinto, "corri" a farti un preventivo

    Calcola il prezzo delle tapparelle motorizzate Calcola il prezzo delle tapparelle


    4 - Avviso di intrusione anticipato

    Tapparella antiladroSe abitiamo in un condominio senza giardino, l'unica soluzione che abbiamo a disposizione è quella di allarmare il perimetro più esterno dell'edificio. Se consideriamo la sicurezza come una successione di strati, quello più esterno è dunque rappresentato dalle chiusure (persiane, scuri, tapparelle etc.). Allarmando lo strato più esterno, avremo la possibilità di essere avvisati del pericolo prima che diventi troppo tardi. Nel nostro caso le tapparelle possono essere allarmate inserendo all'interno dei cassonetti degli appositi sensori elettronici collegati alla centrale anti-furto o anti-intrusione. Nell'esatto istante in cui chiunque dovesse sollevare anche solo di pochi centimetri la tua tapparella, il sensore invierebbe alla centrale un segnale di intrusione causando l'allarme. Tutto questo succederà prima ancora che il ladro si possa mettere ad armeggiare sulle tue vulnerabili finestre. In un intrusione, quel che conta è giocare d'anticipo generando un effetto sorpresa che colga impreparato il malvivente. Nulla è impenetrabile per uno scassinatore "professionista" ben attrezzato, ma quello che può fare veramente la differenza è il modo in cui noi affrontiamo l'organizzazione della sicurezza. La tapparella può essere allarmata anche se non completamente abbassata perché il sensore si adegua alla posizione del telo. Questo significa che a differenza di altre chiusure che ci obbligano a barricarci dentro casa, con la tapparella potremmo andare a farci un pisolino pomeridiano lasciandola leggermente alzata. Per poter entrare l'intruso sarà costretto ad alzare almeno un po' il telo forzandolo dall'esterno e questo movimento verrà rilevato dal sensore che ci allerterà immediatamente. Questa caratteristica aggiuntiva rende la tapparella una chiusura ancora più versatile rispetto alle altre soluzioni, infatti con le persiane e gli scuri, quando si inserisce l'allarme si è costretti a chiuderli completamente. Sicurezza e comfort si possono anche sposare quando installi una tapparella.


    5 - Sveglia naturale

    7 motivi per motorizzare le tapparelleSe ti piace essere svegliato dalla luce del mattino le soluzioni sono solo due: trovi qualcuno dei familiari che sia disposto ad entrare in camera ogni mattino ad alzarti dolcemente le tapparelle altrimenti ti fai installare un piccolo impianto domotico collegato alle tapparelle motorizzateUna tapparella motorizzata, può essere comandata manualmente oppure tramite una piccola centrale domotica.

    Vuoi svegliarti ad una certa ora con la luce del giorno che inonda la stanza? Ti basterà programmare l'ora sulla centrale, dirgli quale delle tapparelle vuoi alzare e voilà il gioco è fatto: domattina ti sveglierai alla luce del sole. 

    Vuoi un risveglio più moderato? Ti basterà far programmare un alzata parziale della tapparella in modo che la luce entri dolcemente, senza sconvolgere il tuo delicato risveglio. Ogni cosa è possibile con le automazioni moderne!  Avresti mai pensato di poter toccare con mano un simile lusso?


    6 - Dimenticati delle tapparelle!

    tapparelle automaticheEh già! Pensa che bello, potersi dimenticare di chiudere e riaprire le tapparelle ogni volta che esci o rientri a casa. Anche questa funzione fa parte dei vantaggi offerti dalle tapparelle motorizzate.

    Con altri tipi di chiusure oscuranti, le cose non sono così semplici ed economiche da mettere in opera. La motorizzazione della tapparella è semplice e non invasiva; una volta elettrificata, questa può diventare parte integrante di un sistema domotico più ampio. Una volta installate in tutta la casa le tapparelle elettriche, ti basterà farle collegare opportunamente al sistema e questo le farà alzare e abbassare a piacimento.

    Il risultato? Esci di casa e con la semplice pressione di un pulsante vicino alla porta d'ingresso potrai far scendere tutte le tapparelle contemporaneamente. Viceversa succederà al tuo rientro quando entrando con le borse della spesa non dovrai preoccuparti di nulla perché dando un colpetto al pulsante gradatamente i tuoi locali si faranno sempre più luminosi e accoglienti. Se poi disponi di un antifurto dotato di telecomando potrai fartelo collegare alle tapparelle in modo che ci pensi l'antifurto ad alzare e abbassare le tapparelle senza dover alcun pulsante all'ingresso. Comodo e sicuro, non credi?


    7 motivi per motorizzare le tapparelleUn'altra fantastica applicazione della domotica applicata alle tapparelle, consiste nella creazione di “scenari preimpostati”. Una vera chicca che donerà alla tua casa il lusso di una suite holliwoodiana.

    Ma cos'è uno scenario? In domotica per “scenario” s'intendono le azioni che l'impianto deve compiere in un determinato locale in base a determinati eventi.

    Ti faccio alcuni esempi:

    scenario cinema, premendo un pulsante la luce si abbassa gradatamente, si accende una luce d'ambiente soffusa dietro il televisore, si accende il sistema surround per l'amplificazione sonora e contemporaneamente la TV. In quel mentre le tapparelle si abbasseranno per oscurare i locali evitando riflessi indesiderati sullo schermo.

     

     

    • scenario pisolino pomeridiano, premendo un pulsante apposito, le luci della stanza si spegneranno lentamente, una musica lieve verrà diffusa dall'impianto audio e le tapparelle si abbasseranno soltanto sino ad una certa altezza per non oscurare completamente l'ambiente. Al termine del tempo impostato, la musica aumenterà di volume, le luci piano piano si alzeranno e le tapparelle si riapriranno del tutto.

     

     

    Questi erano ovviamente solo degli esempi di base ma ogni cosa può essere personalizzata a tuo gusto in un impianto domotico ben realizzato e completo. Di fatto la tapparella rappresenta un must in ogni impianto domotico perché permette di modulare luce ed aria nei locali permettendo un comfort senza eguali. Con la domotica si possono realizzare scenari di ogni tipo bastano solo la tua fantasia e ovviamente delle tapparelle motorizzate!


    ORA CHE HAI DEI BUONI MOTIVI...

    Acquista tapparelle online su misura

     


     

    Ninetto installatore tapparelle

    Come hai visto, le tapparelle nascondono delle potenzialità davvero sorprendenti

    Ricorda che "agire è il primo passo da fare per ben dormire".

    Buon lavoro e sogni d'oro da Ninetto l'installatore perfetto.

     


    Hai altre domande? ...altrimenti, passa all'azione     ...ancora dubbi?
    Tapparelle su misura Ninetto installatore perfetto Calcola preventivo tapparelle su misura Contatti FaiDaCasa.com
    ...corri a leggere le risposte Calcola il preventivo  Calcola il preventivo ...contattaci!



Dicono di noi

  • Tapparella in PVC


    Sono soddisfatto dell'acquisto della tapparella. . Tempi di consegna velocissimi. Grazie.

    Sabatino da Varese, 12/06/2018

  • Tapparella in PVC


    Tutto ok!

    Giampietro da Milano, 11/10/2017

  • Tapparella in PVC


    Tutto ok come da ordine. Grazie ...e alla prossima

    Claudio da Bareggio, 05/12/2016

Vedi tutte

Powered by IISpeed - Google PageSpeed optimization for Microsoft IIS and ASP.NET