• Come scegliere il supporto motore corretto

    In questo tutorial illustrato ti insegniamo a scegliere il sistema di fissaggio corretto del tuo nuovo motore per tapparelle.

    sostituire supporto motore

    perno motore tapparelle

    Se sei in procinto di installare un motore sulla tua tapparella dovrai preccuparti del fissaggio del motore all'interno del cassonetto, infatti il perno del rullo è tondo, mentre il perno del motore è di forma quadrata 10x10 mm, come la foto affianco. Dovrai quindi procedere alla sostituzione dell'attuale supporto, oppure al sormonto di quello nuovo; per poter scegliere il supporto corretto per prima cosa apri il cassonetto della tapparella, se il supporto è coperto dalla puleggia cerca di staccarla momentaneamente oppure puoi vederci facendo una foto con il flash dal tuo cellulare.


    Il costo di un nuovo supporto per motore si aggira intorno ai 2/3 €, quindi vale la pena di acquistare quello giusto. Ecco un elenco di casistiche da cui prendere spunto:

    Zanca murata (fianco del cassonetto in muratura)

    1. Senza sostituzione zanca attualmente murata
      Nel caso in cui l'attuale zanca sia saldamente montata non sarà necessario cambiarla, ti consiglio di acquistare il supporto motore con bullone di regolazione, che ti permetterà di installare velocemente il nuovo supporto e di regolarlo in altezza per mantenere il rullo in bolla. 
    2. Con muratura nuova zanca
      In questo caso troverai, sul fianco del cassonetto, una parete di cemento molto precaria, dove le vecchie zanche stanno cedendo oppure sono montate in modo pessimo da rendere necessaria la sostituzione con un intervento di muratura. Acquista la nuova zanca da murare e provvedi a murarla con del cemento rapido.

    Ecco alcuni esempi:

    Zanca in buone condizioni Zanca libera e riutilizzabile

    supporto tapparella murato in buone condizioni

     

    zanca murata per tapparella

     

    Supporto murato frontalmente non riutilizzabile Supporto murato troppo incassato non riutilizzabile
    supporto murato con zanca non riutilizzabile supporto murato non riutilizzabile
       

    Schema di montaggio di supporto per zanca registrabile in altezza: L è il supporto con bullone a forma di "L", M è il dado e controdado che permette la regolazione in altezza, B è la coppiglia che tiene fermo il motore. 

    supporto motore per tapparelle con bullone regolabile 

     

     


    Piastra avvitata (fianco del cassonetto in legno)

    Molto spesso i cassonetti sono realizzati in legno e se sporgono completamente all'interno della casa è molto probabile che il supporto del rullo sia montato direttamene sul legno. In questo caso la sostituzione è semplice, basta acquistare il supporto motore da avvitare, ne esistono di due modelli:

     

    1. Piastra a forma di Omega molto semplice, se il foro è a stella è meglio perchè ci permette di scegliere più angolazioni del motore,
    2. Piastra a forma allungata regolabile in altezza

     

    Ecco uno schema di montaggio: N è il supporto ad Omega, B è la coppiglia che tiene fermo il motore. Le viti possono essere avvitate su legno o tassellate con viti più lunghe e tasselli ad espansione per una maggiore tenuta.

    supporto motore tapparelle ad omega da avvitare o tassellare 

    Esempio di piastra regolabile avvitata su fianco in legno

    supporto motore avvitato regolabile     


    Supporto a bandiera (monoblocchi prefabbricati)

    Spesso nelle costruzioni su larga scala vengono utilizzati dei falsi telai prefabbricati e il supporto del rullo assomiglia ad una bandiera. In questo caso si può sostituire direttamente la bandiera a patto che questa sia della stessa altezza, oppure si può, come si vede nella foto, fissare il supporto ad omega direttamente sulla bandiera come illustrato.

    supporto motore a bandiera  

     


    Supporti speciali

    Nel caso in cui nessuno dei supporti sopracitati dovesse assomigliare al vostro bisognerà trovare una soluzione faidate. Come illustrato nella foto sotto, il nostro consiglio è di utilizzare il supporto base ad Omega e provvedere a imbullonarlo o ancora meglio a saldarlo alla staffa esistente.

     

    supporto motore bandiera prima

     

    supporto motore bandiera dopo

     

    acquista motori per tapparelle


     

    Hai domande? Scrivi qui sotto 

     




Dicono di noi

  • Tapparella in Acciaio


    Sono molto soddisfatto dell'acquisto, ottimo prodotto, imballaggio curato e puntualità nella consegna.

    Cesare da Piario, 11/02/2018

  • Tapparella in PVC


    Vi ringrazio per la Vs serietà , l'ordine, in seguito al Vs sollecito ed anche quello effettuato da parte mia alla BRT, è arrivato in consegna il 23 Dicembre. Soddisfatto del materiale inviato, Vi confermo che in necessita' futura, sarò lieto di ordinare di nuovo altro materiale presso la Vs azienda.

    Leonardo da Roma, 04/01/2018

  • Motori per tapparelle


    Ordine motori sono soddisfatto, ditta seria

    Martino da Domodossola, 07/04/2017

Vedi tutte