• Come regolare il finecorsa motore per tapparella

    In questa pagina viene spiegato come risolvere il problema della regolazione del punto di arresto del motore per tapparella con finecorsa meccanico a vite

    Il "finecorsa" delle automazioni per tapparelle non è nient'altro che un dispositivo ad ingranaggi che misura la distanza percorsa dal telo avvolgibile (o meglio i giri effettuati dal motore) e ne arresta la corsa nel punto desiderato.

    Finecorsa Elettronico

    I motori più moderni, come ad esempio quelli radiocomandati, sono dotati di un finecorsa elettronico che funziona mediante un encoder contagiri. Se hai questo tipo di motore leggi l'articolo Come si programma un motore per tapparelle con telecomando.

    Regolazione Finecorsa Meccanico

    Dopo aver montato il motore all'interno del tubo e dopo aver effettuato i corretti collegamenti elettrici, possiamo procedere alla regolazione del finecorsa. E' importante non effettuare delle prove con il motore non infilato nel suo apposito tubo, perché la corona contagiri non girerebbe, e quindi ogni tentativo sarà inutile o addirittura deleterio.

     


    Scarica manuale in pdf    |    Guarda Video Tutorial    |    Acquista


     

    Procedura semplificata

    Consigliamo di procedere nel seguente modo:

    1. Sganciare la tapparella dal rullo.
    2. Assicurarsi che il motore sia montato correttamente e far girare il motore, premendo il tasto di discesa, fino a quando questo non si fermerà da solo, ovvero quando avrà raggiunto la posizione di finecorsa inferiore pre-impostata.
    3. Agganciare la tapparella al rullo mediante i cintini, se non sai come leggi la guida come agganciare la tapparella al rullo.
    4. Premere il tasto di salita e lasciare che il motore sollevi la tapparella, dopo qualche giro il motore dovrebbe fermarsi perché ha raggiunto il punto di finecorsa superiore pre-impostato.
    5. Agire sulla vite vicina alla freccia rivolta verso il basso. Ruotare nel senso + mantenendo il tasto di salita premuto. Il telo dovrebbe alzarsi a scatti, continuare fino a che non si raggiunge la posizione massima. 

    Procedura terminata! Il motore è correttamente registrato.


    Con queste illustrazioni vogliamo fare chiarezza sul significato delle frecce. Le viti di finecorsa del motore sono disposte su due lati, per agevolare l'installazione infatti avremo maggiori possibilità di accedere facilmente alle viti. A seconda della posizione in cui il motore viene fissato potremmo trovarci il finecorsa di salita in basso o in alto. Le frecce grandi (quelle lampeggianti nell'illustrazione sotto) indicano il senso di rotazione del motore. La vite affianco serve ad allungare (+) o a diminuire (-) la corsa.

     

    FINECORSA SUPERIORE (STOP SALITA)

    finecorsa motore per tapparelle salita Posizione del finecorsa di salita con l'uscita del cavo elettrico verso l'interno di casa
    finecorsa motore per tapparelle salita Posizione del finecorsa di salita con l'uscita del cavo elettrico verso l'esterno di casa

     

     

    FINECORSA INFERIORE (STOP DISCESA)

    finecorsa motore per tapparelle discesa Posizione del finecorsa di discesa con l'uscita del cavo elettrico verso l'interno di casa
    finecorsa motore per tapparelle discesa Posizione del finecorsa di discesa con l'uscita del cavo elettrico verso l'esterno di casa

     

    Cosa fare se non riesci a regolare il finecorsa?

    Prova a seguire uno di questi suggerimenti:

     

    • Verifica che siano azzerati i giochi tra motore, corona e rullo, infatti la corona contagiri deve essere ben calzata sul motore e il rullo deve essere infilato fino in fondo come si può vedere dall'immagine sotto

    spazio rullo corona motore

     

    • Finecorsa superiore correttamente registrato, non riesco a regolare il finecorsa inferiore
    1. Premere pulsante salita fino al punto di finecorsa alto.
    2. Agire sulla vite di regolazione in basso ruotando velocemente nel senso - e contestualmente premere il tasto di discesa. Se il motore ad un certo punto della discesa si ferma vuol dire che si è intercettato il punto di finecorsa inferiore, allora si può procedere agendo nel senso del + per abbassare il telo fino al punto desiderato. Se il motore non si arresta, prima che la tapparella tocchi a terra, allora bisogna interrompere la discesa, premere il tasto di salita per far tornare in alto la tapparella e ripetere l'operazione da capo. Può essere necessario ripetere questa operazione più volte.
    3. Se anche dopo questi tentativi non si riesce a impostare il finecorsa inferiore potrebbe essere rotto il finecorsa, quindi consigliamo di procedere con il reso, vedi link in basso.

     

    • Finecorsa inferiore correttamente registrato, non riesco a regolare il finecorsa superiore
    1. Premere pulsante discesa fino al punto di finecorsa basso.
    2. Agire sulla vite di regolazione in alto ruotando velocemente nel senso - e contestualmente premere il tasto di salita. Se il motore ad un certo punto della salita si ferma vuol dire che si è intercettato il punto di finecorsa superiore, allora si può procedere agendo nel senso del + per alzare il telo fino al punto desiderato. Se il motore non si arresta, prima che la tapparella sia completamente riavvolta, allora bisogna interrompere la salita, premere il tasto di discesa per far tornare in basso la tapparella e ripetere l'operazione da capo. Può essere necessario ripetere questa operazione più volte.
    3. Se anche dopo questi tentativi non si riesce a impostare il finecorsa superiore potrebbe essere rotto il finecorsa, quindi consigliamo di procedere con il reso, vedi link in basso

     

    Se persistono i problemi nella regolazione del finecorsa anche dopo aver effettuato queste prove, allora procedere richiedendo la sostituzione mediante l'apposita procedura per il reso dei motori per tapparelle

     


    Scarica manuale in pdf    |    Guarda Video Tutorial    |    Acquista


    calcola preventivo tapparelle


    Ninetto installatore tapparelle

     

     

     

    Tanti saluti da Ninetto, l'installatore perfetto!

     

     

     


    Hai altre domande? ...altrimenti, passa all'azione     ...ancora dubbi?
    Tapparelle su misura Ninetto installatore perfetto Calcola preventivo tapparelle su misura Contatti FaiDaCasa.com
    ...corri a leggere le risposte Calcola il preventivo  Calcola il preventivo ...contattaci!



Dicono di noi

  • Tapparella in Alluminio


    Soddisfatto dell’acquisto! La tapparella è arrivata ben imballata avvolta in foglio di pluriball e rinchiusa in cartone sigillato. Ottima qualità e con tutti i pezzi necessari al montaggio! Comprerò ancora e consiglierò il sito a conoscenti.

    Giuliano da Collecchio, 10/05/2018

  • Motori per tapparelle


    Ho acquistato già presso di voi prodotti per l’automazione delle tapparelle e sono sempre rimasto soddisfatto. Sicuramente acquisterò nuovamente presso la vostra azienda.

    Amilcare da Moregno, 17/03/2017

  • Tapparella in Alluminio


    Ho acquistato le tapparelle in alluminio coibentato aria luce, il prodotto è ottimo il servizio sul sito è fatto molto bene completo anche di istruzioni per svolgere il lavoro. L'assistenza è funzionale.

    Marco, 11/03/2017

Vedi tutte

Page accelerated by IISpeed - Page Speed optimization by Google for Microsoft IIS and ASP.NET