• Come aprire una tapparella elettrica senza corrente

    Esiste un sistema per comandare le tapparelle motorizzate in caso di black-out? Scoprilo in questo articolo.

    motore con manovra di emergenza

    Talvolta si sente dire che in caso di interruzione dell'energia elettrica le automazioni sono un problema. Ma sarà vero, oppure possiamo montare serenamente le tapparelle motorizzate? Scopriamolo insieme ora!

    Saranno leggende metropolitane, ma fatto sta che al giorno d'oggi c'è ancora chi ha poca fiducia nelle automazioni.

    Il caso sicuramente più inquietante, è quello di rimanere chiusi in ascensore ma c'è anche chi si preoccupa per cose minori, come ad esempio trovarsi chiusi in casa con la tapparella abbassata che non vuol saperne di salire. Certamente questo fatto non rappresenta un pericolo di vita, ma per alcuni individui potrebbe essere fonte di disagio. E' questo il caso delle persone che soffrono di claustrofobia o dei soggetti facilmente suggestionabili che trovandosi al chiuso accuserebbero una sensazione certamente poco piacevole. Come è possibile ovviare a tutto ciò?

    Le strade essenzialmente sono due. Una soluzione si basa sulla meccanica e l'altra paradossalmente sull'elettricità.

     

    Incominciamo dalla soluzione più semplice ovvero quella meccanica.

     

    Prima soluzione:

    Motore con manovra meccanica di soccorso

    Questo tipo di automazione dispone di uno speciale snodo articolato collegato al motore elettrico.

    motore tapparelle con snodo ad argano

    Nei motori di questo tipo, la testata è modificata per potersi muovere manualmente grazie all'ausilio di un argano tipo quelle in uso sulle tende da sole. In un sistema di questo tipo avremo un apposito occhiello all'esterno del cassonetto dove inserire all'occorrenza un asta di manovra.

    Girando l'asta, come si fa con le tende da sole, potremo far alzare o abbassare il telo della tapparella tutte le volte che ne avremo la necessità anche senza energia elettrica.

    E' un sistema semplice, efficace e molto ben congeniato, l'unica particolarità di questo sistema è che bisogna tenerne conto all'atto di ordinare il motore tubolare. La motorizzazione è infatti differente da quella semplice e pertanto servirà cliccare sul prodotto giusto sulla pagina d'ordine. Il costo è maggiore rispetto ad un motore semplice ma la soluzione a questo problema è garantita. E' un ottimo prodotto che ha superato le prove qualitative più severe del settore. Si installa come i motori semplici e gode di una garanzia di ben 5 anni.

    Quando non viene utilizzata l'asta, se da fastidio si può riporre nell'armadio in modo da lasciare libera la parete. Ti ricordo che questa va ordinata separatamente perché non viene fornita assieme alla motorizzazione. Avrebbe infatti poco senso avere un asta per ogni tapparella installata in casa. Ne sarà sufficiente una sola, quindi il suo costo sarà irrilevante sul totale.

    Quindi ricorda: se sei in procinto di ordinare le tue tapparelle automatiche e hai paura dei black-out metti in ordine i motori con manovra d'emergenza e dormirai sonni tranquilli.

     

    Seconda soluzione:

    Gruppo di continuità elettrico UPS

    Questo sistema viene impiegato da sempre per la gestione delle interruzioni elettriche negli uffici.

    Si tratta di dotare la linea di alimentazione delle tapparelle di un gruppo di continuità che in caso di bisogno darà energia per il tempo necessario ad alzare o abbassare le tapparelle sino alla posizione voluta.

    I gruppi di continuità in questione, non hanno nulla a che vedere con i gruppi elettrogeni che alimentano le sale operatorie degli ospedali. Stiamo parlando di piccoli dispositivi delle dimensioni di una scatola da scarpe che hanno un autonomia limitata, ma permettono di gestire egregiamente l'emergenza. Negli uffici dove queste scatolette salvano il lavoro dei computer infatti si è soliti procedere nel salvataggio dei file seguito dallo spegnimento della macchina e del monitor. L'autonomia è tale da non permettere di lavorare come se niente fosse. L'impiegato quindi quando manca la luce, sa che dovrà concludere il suo lavoro per spegnere prima possibile senza perdere alcun dato.

    Semplice ed efficace, non trovi?

    Anche se limitato nel suo utilizzo, questo sistema ti permetterà quindi di abbassare o alzare la tapparella sino a che le condizioni non tornino come prima.

    Parlane col tuo elettricista di fiducia e vedi se c'è la possibilità di installare in casa tua uno o più di questi dispositivi. Anche in questo modo la soluzione al problema black-out sarà a portata di mano, anzi a portata di pulsante!

    Come hai appena visto le automazioni elettriche se ben studiate non rappresentano un problema e danno solo grandi vantaggi.

    Ora sai che il mito “delle tapparelle che ti bloccano in casa” è completamente sfatato.

    Puoi tranquillamente goderti il comfort e il lusso di una tapparella automatizzata senza alcun timore e la prossima volta che qualcuno cercherà di spaventarti sono sicuro che scoppierai a ridere!

     

    Arrivederci da Ninetto, l'installatore perfetto.

     

    acquista automazioni tapparelle online




Dicono di noi

  • Motori per tapparelle


    Consigliato da un amico per acquisto motore tapparella. Il prezzo assolutamente più conveniente che siamo riusciti a trovare. Personale molto cortese che è prontamente intervenuto a rimediare ad alcuni problemi con l'ordine.

    Paola, 11/04/2016

  • Motori per tapparelle


    Ho acquistato recentemente un motore per tapparelle con relativo interruttore, il tutto è arrivato in tempi brevi e ben imballato. Sono stato contattato per scegliere il modello di interruttore da installare il tutto molto velocemente, deve dire che mi sono trovato molto bene e sicuramente la mia valutazione è positiva. A presto per ulteriori acquisti. Cordiali saluti.

    Carlo, 11/04/2016

  • Motori per tapparelle


    Ho acquistato due motori per tapparelle. Sono stati spediti con puntualità ed il pacco è arrivato con un buon imballaggio. Non posso dare giudizi in merito al prodotto perché non ho avuto modo di montarli e testarli, ma sono molto soddisfatto del servizio.

    Raffaello, 11/04/2016

Vedi tutte