PARAMETRI DI CALCOLO TRASMITTANZA TERMICA TAPPARELLE

dati termici gTot tapparelle Enea

"Ognuno di noi è la somma di ciò che non ha calcolato."
Cit. Tom Wolfe

Ti stai informando circa la possibilità di usufruire dell'EcoBonus per schermature solari e sei venuto a conoscenza del "famoso" fattore di trasmissione solare gtot da inserire durante la compilazione della pratica ENEA?

Il Decreto Requisiti Ecobonus e il Decreto Asseverazioni del 5 ottobre 2020 hanno introdotto l’obbligo della dichiarazione della Resistenza termica supplementare sia per il Superbonus che per l’EcoBonus.

Qui sotto trovi il riepilogo di tutti i dati necessari per la compilazione della pratica ENEA. Per quanto riguarda il corretto inserimento della pratica ENEA abbiamo creato una guida personalizzata circa le detrazioni fiscali applicabili alle tapparelle

 

GTOT PVC  GTOT ACCIAIO  GTOT ALLUMINIO  GTOT DUERO  GTOT ARIALUCE  RESISTENZA TERMICA ADDIZIONALE

:moneybag:VANTAGGI FISCALI

Ninetto intervista per sicurezza ed estetica

I vantaggi di installare un sistema oscurante performante sono tanti, oltre ad abbellire la tua casa, ottenere un isolamento termico ed acustico senza precedenti, lo Stato ti aiuta con dei benefici fiscali. Le agevolazioni constano in due tipi di interventi, ristrutturazione completa dell'immobile o semplice sostituzione degli infissi esistenti. Approfondisci l'argomento leggendo le nostre guide online:

 

 

:notebook: GLOSSARIO

Ninetto intervista per sicurezza ed esteticaCiao sono Ninetto, ho più di 40 anni di esperienza nel settore delle tapparelle avvolgibili e sono a tua disposizione per qualsiasi chiarimento, a fondo pagina troverai uno spazio FAQ. Prima di procedere vorrei aiutarti a chiarire il significato di alcuni termini tecnici:

 

TRASMITTANZA: In termotecnica la trasmittanza termica (indicata con la lettera U) è una grandezza fisica che misura la quantità energia termica scambiata, nel nostro caso definisce la tendenza degli infissi allo scambio di energia, ovvero l'inverso della capacità isolante. Si misura in W/(m2K).

 

INTERO SISTEMAL'insieme dei prodotti che costituiscono l'infisso, come ad esempio tapparelle, vetri, infisso, etc.

 

CERTIFICATO: Documento che attesta, tramite prove di laboratorio, l'indice di isolamento termico, espresso in Watt o in Classi energetiche.

 

DELTA Rsh: Resistenza termica delle chiusure oscuranti 

 

DELTA R: Resistenza termica addizionale

 

Uws: Trasmittanza termica del serramento con avvolgibile chiuso

 

G: Il fattore solare g (trasmissione totale dell’energia solare) è il rapporto tra l’energia solare totale trasmessa in una stanza attraverso una finestra e l’energia solare incidente sulla finestra: g è il fattore solare del vetro.

 

Gtot: Il g tot è il fattore solare della combinazione di vetro e dispositivo di controllo solare, e caratterizza la prestazione globale d’insieme. Il fattore solare viene misurato secondo la norma “Tende e chiusure oscuranti - Benessere termico e visivo – Caratteristiche prestazionali e classificazione”, che classifica la prestazione di una schermatura solare in classi:

g tot >= 0,50 (classe 0 - giudizio decisamente minimo)
0,35 <= g tot < 0,50 (classe 1 - giudizio minimo)
0,15 <= g tot < 0,35 (2 classe - giudizio moderato)
0,10 <= g tot < 0,15 (3 classe - giudizio buono
g tot < 0,10 (4 classe - giudizio ottimo)

VETRO:
A)
tipo vetro semplice 
B) tipo doppio vetro 4/16/4
C) tipo doppio vetro 4/16/4 bassa emissività 
D) tipo doppio vetro 4/16/4 con Argon

 

ENEA: Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. L’Agenzia ENEA: esegue attività di ricerca, sviluppo, formazione per nuove tecnologie a soggetti pubblici e privati protese ad accrescere le competenze di settore e le conoscenze del pubblico. Enea raccoglie le richieste di detrazione fiscale, visita il sito.

 

Esempio del form di inserimento pratica tratta dal sito Enea
pratica enea schermature solari gtot tapparelle persiana avvolgibile

Trasmittanza termica “Uws” del serramento

Durante la compilazione della domanda viene richiesto il valore di trasmittanza termica prima e dopo l'intervento. Nel campo "prima" va inserito il valore massimo se si avevano dei vecchi serramenti in legno non certificati, oppure si inserisce il valore indicato nei certificati del serramento se sono serramenti di nuova generazione (ad esempio dei nuovi serramenti in PVC possono avere una trasmittanza di 1,4 W/m²·K), non è necessario sommare l'oscuramento visto che non si hanno i dati tecnici del vecchio sistema di oscuramento. Nel campo "dopo" va inserito il valore dato dalla trasmittanza degli infissi con l'oscurante chiuso. . Il dato va ricavato cercando nella prima colonna di sinistra il valore di trasmittanza dell'infisso installato, la colonna centrale indica la trasmittanza con le tapparelle montate su guide normali (suggeriamo di prendere sempre questo valore), nella colonna di destra viene indicata la trasmittanza con guide e cassonetto perfettamente isolati, cosa che normalmente non si verifica.

Per ottenere il massimo delle performance di isolamento termico abbiamo aggiunto tra i nostri prodotti acquistabili online anche un sistema di isolamento per cassonetto, utilizzabile sia sul nuovo che in ristrutturazione.

Resistenza termica addizionale

Sia per l'intervento in ambito di EcoBonus che di SuperBonus, verrà richiesta la resistenza termica supplementare secondo le norme UNI EN ISO 10077 e UNI EN 13125, (ndr. qualora non sia obbligatorio il deposito in Comune della relazione tecnica questo documento sostituisce a tutti gli affetti l'asseverazione). Il valore può essere ricavato dai rapporti di prova dell'istituto Giordano qui sotto:

 

Risultato Permeabilità all'aria e Resistenza Termica addizionale
Ndr. Si suggerisce di prendere in esame il valore medio tra quelli indicati

 

Tapparelle in Plastica
resistenza termica addizionale tapparelle in plastica pvc

 

Tapparelle in Alluminio e Acciaio
resistenza termica addizionale tapparelle in alluminio acciaio

 

Tapparella Bicomponente Duero
resistenza termica addizionale tapparella duero

 

 

Nota di approfondimento tecnico. I livelli di permeabilità sono definiti dalla norma e dipendono dalla posa della chiusura oscurante. Nello specifico dipendono dalle fessure laterali (guide di scorrimento) e superiori (cassonetto di avvolgimento) che non possono essere conosciute dal produttore della tapparella. Sperimentalmente viene attribuita ad uno schermo la permeabilità molto bassa (Classe 5) se la portata d'aria attraverso la chiusura ad una differenza di pressione di 10 Pa risulta minore o uguale a 10 m3/hm2.

 

 

Per le tapparelle avvolgibili a permeabilità molto bassa possono essere considerati uguali a zero (ovvero a tenuta totale) se le guide laterali sono dotate di guarnizioni di tenuta e se l'entrata del cassonetto è dotata di guarnizioni in entrambi i lati.

 

 


acquista accessori tapparelleAcquista coibentazioni cassonetti tapparelle* 

 

*Scopri come acquistare coibentazioni per tapparelle!

GTOT SCHERMATURE SOLARI IN PVC

Di seguito riportiamo i dati utili ai fini della corretta compilazione della pratica ENEA relativamente ai modelli di tapparelle in PVC su misura.

Ad esempio per una tapparella in pvc doppio vetro con bassa emissività installata esterno vetrata bisognerà inserire il valore gtot 0,031 e la classe gtot 4 corrispondenti alla vetrata di riferimento C.

Calcola Prezzo |  Colori :art:  |  Rilievo Misure

 

Gtot Pvc

 

GTOT SCHERMATURE SOLARI IN ALLUMINIO

Di seguito riportiamo i dati utili ai fini della corretta compilazione della pratica ENEA relativamente ai modelli di tapparelle in alluminio su misura.

Ad esempio per una tapparella in alluminio doppio vetro con bassa emissività installata esterno vetrata bisognerà inserire il valore gtot 0,029 e la classe gtot 4 corrispondenti alla vetrata di riferimento C.

Calcola Prezzo |  Colori :art:  |  Rilievo Misure

 

Gtot Alluminio

 

GTOT SCHERMATURE SOLARI DUERO

Di seguito riportiamo i dati utili ai fini della corretta compilazione della pratica ENEA relativamente ai modelli di tapparelle Duero su misura.

Ad esempio per una tapparella duero doppio vetro con bassa emissività installata esterno vetrata bisognerà inserire il valore gtot 0,034 e la classe gtot 4 corrispondenti alla vetrata di riferimento C.

Calcola Prezzo |  Colori :art:  |  Rilievo Misure

 

Gtot Duero

 

GTOT SCHERMATURE SOLARI ARIALUCE

Di seguito riportiamo i dati utili ai fini della corretta compilazione della pratica ENEA relativamente ai modelli di tapparelle Arialuce su misura.

Ad esempio per una tapparella Arialuce doppio vetro con bassa emissività installata esterno vetrata bisognerà inserire il valore gtot 0,062 e la classe gtot 4 corrispondenti alla vetrata di riferimento C.

Calcola Prezzo |  Colori :art:  |  Rilievo Misure

 

Gtot AriaLuce

 

GTOT SCHERMATURE SOLARI ACCIAIO

Di seguito riportiamo i dati utili ai fini della corretta compilazione della pratica ENEA relativamente ai modelli di tapparelle in ACCIAIO su misura.

Ad esempio per una tapparella in acciaio doppio vetro con bassa emissività installata esterno vetrata bisognerà inserire il valore gtot 0,031 e la classe gtot 4 corrispondenti alla vetrata di riferimento C.

Calcola Prezzo |  Colori :art:  |  Rilievo Misure

 

Gtot Acciaio

 


 

Prodotti che potrebbero interessarti


Hai domande? Scrivi qui sotto Supporto Clienti FaiDaCasa.com


  • tapparella sole in pvc

    Tapparella in PVC su misura


    Udine, hai bisogno di cambiare una tapparella ma non vuoi impazzire per trovare chi le vende e soprattutto le monta. Cerchi “tapparelle” su google, trovi questo sito e: guardi i tutorial di come si montano...guardi il tutorial di come si prendono le misure...scegli in base alle tasche e alle capacità manuali (io sono ZERO)....preventivo...paghi...(sbagli il pagamento ma contatti il sito via mail e ti aiutano a risolvere)...arriva la tapparella, la monti e poi fai il figo con il suocero (stupito che tu lo abbia fatto senza il suo aiuto). Ovvio...cambierò tutte le altre e valuto anche il motorino, tanto c’è il tutorial!!!!

    Alessandro da Tavagnacco, 10/04/2021

  • Smart Home WiFi by FaiDaCasa

    Motori per TAPPARELLE


    Prodotti di altissima qualità e installazione intuitiva. Acquistato Smart Home Wifi collegato con Google Home e iPhone 12

    Emilio da Castelli Calepio, 04/02/2021

  • Tapparella Risparmio Energetico


    Salve, tapparella Duero perfetta, montata al posto di quella vecchia rotta in pvc in pochi minuti. Spedizione veloce, dopo 5 giorni lavorativi dall’ordine l’ho ricevuta. Penso che prima o poi cambierò anche le altre.

    Rodolfo da Bologna, 14/07/2017

Vedi tutte

COME CONTATTARCI

COME SEGUIRCI

Images, css and javascript optimized via IISpeed by We-AMP