• Come si collega elettricamente un motore tapparelle con telecomando

    Tutorial che spiega come collegare elettricamente una tapparella elettrica telecomandata

    come collegare elettricamente motore telecomandato

    Hai appena acquistato una tapparella motorizzata e non hai idea di come collegare elettricamente tutto quanto? Tranquillo, oggi scoprirai come collegare ogni cavo senza problemi e goderti il lusso della tua nuova tapparella automatizzata.

    Non hai una tapparella elettrica telecomandata? Vai al tutorial per collegamento elettrico motore normale, se hai già collegato il motore potrebbe interessarti come si programmano i finecorsa di un motore per tapparelle con telecomando.

     


    Scarica manuale in pdf    |    Guarda Video Tutorial    |    Acquista


     

    Prima di cominciare con i collegamenti sono necessari due/tre presupposti:

    Verifiche preliminari

    Assicurati di avere in mano un motore tubolare con finecorsa elettronico e telecomando apposito. Il motore lo puoi riconoscere perché ha 3 cavi di alimentazione 220V (marrone, blu, giallo-verde) e 2 cavi per il comando cablato (bianco e nero)

    Attenzione il cavo nero (D) e bianco (E) possono essere utilizzati opzionalmente per comandare da un pulsante l'apertura e chiusura. In questo caso NON utilizzare un normale deviatore per motori per tapparelle ma utilizzare INDISPENSABILMENTE un PULSANTE A CONTATTI PULITI N.O.

    collegamento elettrico motore con finecorsa elettronico

    Se hai acquistato una ricevente esterna vai alla pagina di istruzioni dedicata

    Ricevente radio dc114

     

    Sei hai tutto questo possiamo cominciare!

     

    Materiale occorrente

     

    • Una scala stabile e sicura
    • Forbici da elettricista
    • Morsetti per collegamenti elettrici di grandezza medio piccola
    • Cacciavite a taglio piccolo
    • Qualche fermacavo a vite per bloccare il cavo in posizione

     

    Procedura per il collegamento elettrico del motore radiocomandato

    Per prima cosa togli corrente all'impianto elettrico di casa in modo da lavorare in assoluta sicurezza!!! togliere corrente

    Piazza la scala in modo da poter lavorare comodo all'interno del cassonetto.

    Leva il coperchio del cassonetto e comincia spelando i cavi di alimentazione che avevi destinato all'alimentazione della tapparella elettrica.

    aprire cassonetto motore tapparelle radiocomandate

     

    Collegamento della linea di ingresso a 220 Volt

    Il motore elettrico è dotato di uno spezzone di cavo abbastanza lungo per permettere ogni tipo di collegamento, ma è sconsigliato lasciare dentro al cassonetto una quantità superflua di filo elettrico in quanto potrebbe accidentalmente aggrovigliarsi nell'avvolgibile e diventare causa di malfunzionamento dello stesso.  

    Detto questo, dovrai portare il cavo dal motore alla centralina facendole fare un percorso che non interferisca assolutamente con la tapparella. Fai in modo quindi di evitare che questa possa toccarlo o trascinarlo con sé durante la movimentazione. Una ottima precauzione è quella di bloccare il cavo lungo il suo tragitto con dei cavallotti fermacavo. Sono preferibili quelli dotati di vite anziché con il classico chiodino. Giunto nei pressi della centralina, il cavo motore può essere tagliato tenendo un minimo di lunghezza di scorta, ma senza esagerare. Ora dovrai sbucciare una decina di centimetri del rivestimento esterno e poi spelerai i 3 cavi colorati.

    fissare cavo motore tapparelle

    Hai tre fili di alimentazione da riconoscere: il giallo-verde sarà la terra (G), il blu sarà il neutro (N) e il marrone sarà la fase (AC).

    Questi tre fili andranno collegati all'ingresso di corrente sulla tua centralina elettronica nel seguente ordine:

    -il blu andrà collegato al morsetto marcato con N

    -il marrone andrà collegato al morsetto marcato con AC

    -il giallo-verde andrà collegato al morsetto marcato G

    collegamento elettrico motore tapparella

    Per comandare il motore anche in assenza di telecomando esiste un collegamento opzionale: cavo nero e cavo bianco.

    Questi 2 fili andranno collegati ad un pulsante con contatto pulito normalmente aperto (N.O.):  chiudendo il contatto tra questi due fili il motore seguirà un cambio di manovra come segue: Salita - Stop - Discesa - Stop - Salita

    Per il collegamento fare fede alle istruzioni allegate al pulsante (Vimar - Biticino - Legrand - ecc)

    collegamento elettrici pulsante tapparella
    Collega mediante una spina il cavo alla presa di corrente più vicino. Il motore è come un elettrodomestico pertanto è sconsigliato di collegarlo modificando l'impianto elettrico. Ricordiamo che solo un elettricista abilitato può modificare e certificare un impianto elettrico domestico. presa elettrica motore tapparelle

     

    Sei quindi pronto per programmare il motore per tapparelle telecomandato appena cablato.

     

    NOTE

    La distanza minima tra due motori radiocomandati è consigliabile che sia di almeno 3 metri, altrimenti potrebbero verificarsi interferenze. Durante la configurazione fai attenzione ad inviare il segnale tenendo il telecomando il più possibile vicino al trasmettitore onde evitare interferenze esterne. Se hai montato più tapparelle elettriche, durante la configurazione sarà necessario alimentare solo il motore telecomandato da programmare escludendo ogni possibilità di programmazione con gli altri motori alimentati.

     

    Ora il tuo lavoro è finito!

     

    Puoi chiudere il cassonetto e goderti tutte le comodità della tua nuova tapparella motorizzata.

    Arrivederci da Ninetto, l'installatore perfetto.

     


    Scarica manuale in pdf    |    Guarda Video Tutorial    |    Acquista


     

     

    acquista online

    Prodotti che potrebbero interessarti




    Hai domande? Scrivi qui sotto Supporto Clienti FaiDaCasa.com

  • Tapparella Risparmio Energetico


    Tapparelle di ottima qualità con isolamento termico veramente valido. Sono state consegnate con tutto il necessario per l'installazione semplice, grazie anche agli consigli sul sito web della ditta.

    Benjamin da Costigliole Saluzzo, 19/11/2020

  • Tapparella in PVC


    Ottimo sito, con prezzi competitivi! Ho apprezzato molto i tutorial..non avrei mai creduto di poter sostituire le tapparelle senza intervento di un tecnico...sono stati un'iniezione di fiducia per me! Non sono stato soddisfatto del trasporto...una tapparella purtroppo presentava diverse ammaccature riconducibili secondo me al vettore.

    Gianluca da Napoli, 31/07/2017

  • Tapparella in Alluminio


    Scusate il ritardo nella risposta, le misure corrispondono al millimetro rispetto a quelle inviate, materiali come da descrizione ottimo imballo e consegna in tempi record. Molto soddisfatto da consigliare ad amici..

    Giuseppe da Aosta, 23/03/2017

Vedi tutte

Images, css and javascript optimized via IISpeed by We-AMP