• Come creare un comando remoto per tapparelle

    Grazie ai motori elettronici e a qualche piccolo trucco, è possibile, seguendo questo tutorial, realizzare un impianto di domotica per creare veri e propri scenari o comandare da fuori casa le tapparelle

    domotica tapparelle

    Domotica, dall'unione della parola latina domus, che significa "casa", e del suffisso greco "ticos", che significa applicazione, in questo caso, di discipline tecnologiche
    Cit. Wikipedia

    Senza ombra di dubbio un tapparella motorizzata è una gran comodità, con un solo dito è possibile sollevare senza fatica un peso notevole, a volte fino a 100 Kg. Ma l'intelligenza e l'ambizione umana non si accontenta ed ecco che, dietro una spinta tecnologica degli ultimi anni, siamo arrivati ad avere la possibilità di comandare qualsiasi apparato elettrico della nostra casa, persino le tapparelle. Questo insieme di "comodità" si racchiude nel termine "Domotica" ovvero un insieme di tecnologie e soluzioni atte a rendere più comfortevole, se vogliamo intelligente, la nostra casa.

    Oggi, grazie all'aiuto di un nostro carissimo cliente, vogliamo condividere una simpatica e semplicemente geniale soluzione di comando remoto per tapparelle, perfettamente compatibile con i nostri motori per tapparelle elettronici con telecomando, per cui sarà possibile gestire apertura e chiusura tramite cellulare, smartphone o tablet, anche fuori di casa.

    Un'app che controlla tutto

    Sapevi che grazie al tuo smartphone puoi comandare tutto? Tapparelle, tende da sole, televisione, condizionatore, altoparlanti, termosifoni, luci e qualsiasi altro apparecchio comandato tramite radio comando sia infrarossi che a radiofrequenza. Tutto quello di cui hai bisogno è un ricevitore-trasmettitore da collegare alla tua rete wi-fi. Il dispositivo utilizzato in questo caso è un Broadlink RM Pro+, il cui costo si aggira intorno a 40 euro.

    Broadlink RM Pro+

    Semplice e senza fili

    Grazie all'esperienza di Francesco, vi illustriamo pochi semplici passaggi per poter comandare da remoto i motori elettronici per tapparelle e successivamente creare degli scenari, ovvero sequenze di apertura-accensione di diversi apparati.

     

    La configurazione non è difficile:

    1. Scaricare l'applicazione del prodotto "e-Control" disponibile sia per Android che per iOS.
    2. Tramite applicazione collegare il prodotto RM Pro+ alla rete Wi-Fi di casa
    3. Procedere con l'aggiunta di un telecomando virtuale ("add remote")
    4. Selezionare un telecomando virtuale per radio frequenze "RF Socket"
      aggiungere telecomando rf per tapparelle
    5. Clonare il segnale desiderato (es. salita tapparella) su un pulsante a scelta (pulsante verde. Volendo anche qui c'è il pulsante ALL che corrisponde al canale 00)
    6. Selezionare un pulsante dell'app (pulsante verde)
    7. Premere "Acquisisci segnale"
      acquisisci segnale remoto telecomando tapparelle
    8. Tramite radiocomando indirizzato verso l'apparecchio premere il comando da clonare programmato sullo stesso (es. salita tapparella)
      clonare segnale telecomando remoto per tapparelle
    9. Procedere con gli altri comandi/canali

    Una casa intelligente

    L'applicazione permette di programmare salite e discese, creare degli scenari (alza tapparella 1, abbassa tapparella 2; dopo 30 minuti abbassa tapparella 3 ecc.....) avviabili con un solo pulsante o programmabili per data e ora.

     

    Ad esempio, potendo clonare sia i segnali a RF (telecomandi tapparelle) che IR (telecomandi TV) uno scenario che si può creare è "cinema":

    1. Abbassa le tapparelle della sala
    2. Accendi TV
    3. Accendi Home Theater
    4. Accendi LED ambiente

     

    Ora non ti resta che dare sfogo alla tua fantasia e alla tua voglia di domotica!

     

    acquista accessori tapparelleAcquista motori elettronici per tapparelle

     

    Ninetto intervista per sicurezza ed esteticaCOME SI INSTALLANO I MOTORI ?

    Per scoprire meglio i nostri prodotti segui i link di approfondimento:

     

    Come si installa un motore per tapparelle

     

    Come si programma un motore telecomandato

     

    Scopri le tipologie di telecomandi per tapparelle

     

    Come trasformare un motore normale in motore telecomandato

     


    Hai domande? Scrivi qui sotto 




Dicono di noi

  • Motori per tapparelle


    Sono pienamente soddisfatto dell'acquisto effettuato sul vostro sito. Non è la prima volta e presumo non sarà l'ultimo. Ho già montato la ricevente e funziona perfettamente. Non voglio perdere l'occasione per farvi i miei complimenti per la completezza ed esaustività delle spiegazioni on line che periodicamente consulto per i miei acquisti. Inoltre i vostri prodotti che ho avuto occasione di acquistare presso di voi sono di ottima qualità e li consiglio a tutti.

    Giuseppe da Vimercate, 10/07/2019

  • Motori per tapparelle


    Montato due motori per tapparelle elettriche con relativi telecomandi DC920. Spesa migliore non potevo fare, prodotto eccezionale e con il telecomando con timer apertura/chiusura ti dimentichi delle tapparelle. Perfetto.

    Carlo da Asti, 31/03/2017

  • Motori per tapparelle


    Il mio sistema domotizzato è fantastico. Ancora grazie per gli ottimi prodotti e soprattutto per l'assistenza, sempre presente e competente.

    Massimo da La Spezia, 25/02/2017

Vedi tutte

Page accelerated by IISpeed - Page Speed optimization by Google for Microsoft IIS and ASP.NET