• Sistema di bloccaggio antisollevamento per tapparelle

    Guida per la corretta installazione dei dispositivi anti-sollevamento per tapparelle a motore.

    blocco anti sollevamento sicurezza tapparelle ladro

    Principio di funzionamento

    Il blocco di sicurezza per tapparelle si può installare solo in presenza di motore, altrimenti, con il rullo montato su cuscinetti, sarebbe inefficace. Il blocco anti-sollevamento entra in funzione una volta che l'avvolgibile arriva in posizione di fine di corsa in basso (tapparella completamente chiusa). Il motore, dotato di un suo freno interno, manterrà le cerniere del dispositivo in posizione di arresto;  una leggera pressione è sufficiente per impedire alla tapparella di essere sollevata dai ladri. Il sistema si sblocca automaticamente non appena si rialza l'avvolgibile per mezzo della rotazione del motore. Guarda il video in basso.


    Componenti del dispositivo antisollevamento

    Montaggio dispositivo antibloccaggio per tapparelle motorizzate

    Esiste in diversi modelli, ma tutti utilizzano lo stesso principio di funzionamento. I componenti sono essenzialmente due: corone e elementi incernierati.

    Le corone servono a bloccare il dispositivo nella posizione desiderata, ed esistono di Ø 60 o 70 mm a seconda del rullo in ferro presente. Gli elementi incernierati possono essere 3 o 4 a seconda della distanza tra rullo e guide tapparelle

     

     


    Qual'è il dispositivo antieffrazione adatto?

    Le tabelle illustrano i criteri di scelta dei blocchi antieffrazione a 3 o 4 elementi. Sono necessari almeno 2 blocchi (uno solo non funzionerebbe anche se il rullo è piccolo), acquista un blocco ogni 80 cm, e cerca di installare i primi due ai margini più esterni della tapparella (Fig. A).
    Misura la distanza H e D (Fig. B). H rappresenta la distanza in altezza tra la fine delle guide ed il centro del rullo, D la distanza in profondità tra guide e rullo. Incrocia i valori sul diagramma e scegli il dispositivo con il numero corretto di elementi.
    istruzioni montaggio dispositivo antieffrazione        istruzioni montaggio scelta dispositivo antieffrazione diagramma

     


    Dimensioni del sistema di bloccaggio 

    Il numero di blocchi da installare dipende dal tipo di stecca, dal peso e dalle dimensioni della tapparella.

    T = per rulli di lunghezza superiore a 1.100 mm, utilizzare uno o più blocchi supplementari

    X = consigliato 50 mm

    Y = distanza massima tra i blocchi 800 mm

    Z = anello intermedio da posizionare in funzione del tipo di lamella utilizzata, serve solo per sostenere le prime stecche che altrimenti potrebbero imbarcarsi

    Montaggio dispositivo antibloccaggio per tapparelle motorizzate

     

     


    Come installare il dispositivo antisollevamento

    Montaggio dispositivo antibloccaggio per tapparelle motorizzate
    La prima lamella del telo della tapparella deve sporgere dalla guida laterale di almeno 1/3 (Dis. A) e fino a 2/3 della sua altezza (Dis. B), quindi eliminare le stecche in eccesso.
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Montaggio dispositivo antibloccaggio per tapparelle motorizzate

    1. Far scivolare le due corone lungo il tubo: fare in modo che la testa delle viti sia rivolta verso l’esterno. Per un’installazione più facile del blocco e delle ghiere è consigliabile rimuovere le bave dal tubo ottagonale alle sue estremità.
       
    2. Far scorrere il blocco antieffrazione sulla prima stecca della tapparella facendo scivolare lungo l’apposita scanalatura.
       
    3. Orientare il tubo per allineare i perni del blocco di sicurezza con i fori posti sulla corona.
       
    4. Riavvicinare le corone facendo combaciare i fori con i perni. 
       
    5. Avvolgere leggermente il telo della tapparella in modo da poter raggiungere le viti.
       
    6. Stringere le viti e verificare il buon funzionamento (chiusura della tapparella).
       

     

    ATTENZIONE: Il blocco antieffrazione si deve fermare quando il motore arriva al suo finecorsa basso, al fine di preservare l’integrità delle funzioni del telo della tapparella, dei motori e del buon funzionamento dei blocchi. 

     

     


    Risultato finale con blocco tapparelle installato

    sistema antisollevamento per tapparelle motorizzate

     

    acquista blocco tapparelle




Dicono di noi

  • Motori per tapparelle


    Consigliato da un amico per acquisto motore tapparella. Il prezzo assolutamente più conveniente che siamo riusciti a trovare. Personale molto cortese che è prontamente intervenuto a rimediare ad alcuni problemi con l'ordine.

    Paola, 11/04/2016

  • Motori per tapparelle


    Ho acquistato recentemente un motore per tapparelle con relativo interruttore, il tutto è arrivato in tempi brevi e ben imballato. Sono stato contattato per scegliere il modello di interruttore da installare il tutto molto velocemente, deve dire che mi sono trovato molto bene e sicuramente la mia valutazione è positiva. A presto per ulteriori acquisti. Cordiali saluti.

    Carlo, 11/04/2016

  • Motori per tapparelle


    Ho acquistato due motori per tapparelle. Sono stati spediti con puntualità ed il pacco è arrivato con un buon imballaggio. Non posso dare giudizi in merito al prodotto perché non ho avuto modo di montarli e testarli, ma sono molto soddisfatto del servizio.

    Raffaello, 11/04/2016

Vedi tutte